Pollo alla curcuma

Fonte: http://www.cucchiaio.it/ricetta/pollo-alla-curcuma/

 

Una ricetta facile, veloce e salutare grazie alla presenza della curcuma, una pianta erbacea delle preziose proprietà nutritive. Depurativa, antinfiammatoria e soprattutto colorata, la curcuma fa bene ed è buona!​

 

INGREDIENTI
• 4 cosce e sovracosce do pollo
• 4 cucchiai di farina
• 4 cucchiai di curcuma
• scalogno
• olio
• 200 ml di latte
• 4 cucchiaini di senape
• 1 bicchiere di vino bianco
INTRODUZIONE

Che la curcuma sia preziosa per i suoi effetti benefici è noto, la si può aggiungere a estratti e centrifugati ma come cucinarla in primi e secondi piatti? Intanto una precauzione è d’obbligo, attenti al potente potere colorante della curcuma, dato dalla curcumina, perciò la curcuma prende anche il nome di zafferano delle Indie. Usate i guanti nel maneggiarla o lavatevi subito le mani se non volete restare con le dita gialle per qualche giorno. La curcuma è fra le componenti principali del curry, dunque potete ispirarvi anche alle nostre ricette con il curry.
Rispetto alle dosi indicate nella ricetta, tenete conto della qualità della curcuma che state utilizzando, colore e intensità cambiano in funzione delle diverse varietà perciò aggiungetela con cautela al piatto in modo che non sovrasti il sapore di tutti gli altri ingredienti.

 

ESECUZIONE

1 – Per preparare il rotolo di tacchino con spinaci e scamorza occorre per prima cosa

1 – Per infarinare il pollo alla curcuma la farina e la curcuma mettete i tre ingredienti (tenendo da parte un cucchiaio di curcuma) in di un sacchetto di plastica per alimenti e scuotetelo fino a quando il pollo sarà completamente ricoperto dalle polveri. In una padella fate soffriggere due cucchiai di olio e uno scalogno.

2 – Aggiungete il pollo infarinato e cuocete per qualche minuto su tutti i lati. Sfumate con del vino bianco.

3 – In una ciotolina mischiate il latte alla curcuma rimasta. Versate il composto sul pollo, in padella non appena il vino sarà completeamente sfumato. Potete anche utilizzare della panna per un risultato più cremoso e sostanzioso. Cuocete per 30-40 minuti e prima di togliere dal fuoco aggiungete, se la gradite, della senape. Per quanto riguarda la cottura del pollo regolatevi in funzione della grandezza e della qualità della carne. Servite il pollo alla curcuma al naturale o con del riso pilaf.

Leave a Reply

Your email address will not be published.